E’ stato presentato a Sciacca “Gli ultimi bastimenti sciacchitani”, di Enzo Assenzo, un libro sugli ultimi bastimenti che hanno solcato il mare Mediterraneo, prima che le imbarcazioni a vela venissero soppiantate dalle navi a motore.
L’autore ha fatto un lungo ed accurato lavoro di ricerca, pubblicando testimonianze e foto d’epoca, ma anche disegni e storie delle imbarcazioni a vela che hanno dato lavoro a centinaia di marinai di Sciacca.
Tra gli interventi previsti, quello dell’ammiraglio Ferdinando Lavaggi della direzione marittima della Sicilia occidentale, del presidente dell’arsenale navale di Palermo Pietro Maniscalco, e di Giovanni Ruggieri dell’Assonautica di Palermo. Tecnico radiologo di professione, Assenzo è da sempre appassionato di barche e di tutto ciò che riguarda il mare.
La pubblicazione è stata possibile grazie al prezioso contributo del circolo nautico Corallo, un’associazione presieduta da Giovanni Palagonia che da anni si occupa della salvaguardia delle tradizioni marinare. |