Liberato oggi un esemplare di Gazza marina (Alca torda, Linnaeus 1758) nel Circolo il Corallo di Sciacca.
L’uccello marino aveva il becco impigliato con della lenza da pesca e non riuscendo più ad alimentarsi, si trovava in grande difficoltà.
Sarebbe probabilmente andata incontro alla morte, se non fosse stata notata dal biologo castelvetranese Antonino Barbera che con l’aiuto di un teleobiettivo ha osservato la gazza marina che tentava di liberarsi.
A questo punto con l’aiuto di Carlo Caruso, socio del Circolo il Corallo hanno deciso di intervenire prontamente per liberare lo sfortunato animale.
Una volta catturato è stato immediatamente liberato dalla lenza che gli bloccava il becco e appurato il buono stato di salute, veniva immediatamente rilasciato.
La gazza marina è un piccolo uccello marino lungo 40 cm che popola le coste dell’Atlantico quest’anno gli esperti hanno documentato un’eccezionale presenza di questa specie nel Mediterraneo.
Provetto nuotatore è in grado di tuffarsi ad una profondità di quasi100, rimanendo immerso per diversi minuti per procurarsi il cibo, catturando piccoli pesci, crostacei ed invertebrati.
La gazza marina è specie protetta, pertanto si invita chiunque notasse questi meravigliosi uccelli in difficoltà di darne tempestiva comunicazione.
Liberata una gazza marina al Corallo di Sciacca (Video)