GIORNATA DEL MARE 2022

La Repubblica italiana, con l’entrata in vigore del nuovo Decreto sul Codice della Nautica da Diporto (D. Lgs. 3 novembre 2017, n. 229 – Art. 52), riconosce l’11 aprile, ogni anno, quale “Giornata Nazionale del Mare”, al fine di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico, tra i giovani.
Su iniziativa del Comandante della locale Capitaneria di Porto – Guardia Costiera Tenente di Vascello (CP) Francesco PETRUNELLI, anche quest’anno, l’11 aprile prossimo, si celebrerà “la Giornata del Mare“.
Questa Associazione, assieme ad altre del settore, ha aderito con piacere all’invito che è rivolto principalmente agli Istituti scolastici di Sciacca, con lo scopo di far crescere tra gli studenti la consapevolezza del mare, attraverso un’intensa giornata di sport e cultura in cui il “mare” è l’unico protagonista.
Sarà un’occasione per approfondire i temi della sicurezza in mare e della tutela dell’ambiente marino.
Ampio spazio sarà dedicato agli sport acquatici: i partecipanti all’evento, infatti, si cimeneranno con attrezzature da pesca, barche a remi e a vela, messe a disposizione da questo Sodalizio Marinaro.
Tutto, ovviamente, in massima sicurezza e sotto la guida di esperti istruttori.
Non solo, i giovani impareranno anche, dagli esperti del settore, i segreti dell’arte marinaresca: dai principali nodi utilizzati a bordo delle imbarcazioni, alla struttura ed alle componenti di una barca, fino ai principi cardine della meteorologia tramite la consultazione di una carta sinottica.
Tutto questo perché, un buon marinaio, non è soltanto un amante del mare, ma anche un suo attento e profondo conoscitore!