Si è svolta a Sciacca venerdì 6 e sabato 7 settembre scorso la seconda edizione de: ”I 2 giorni del pesce azzurro 2019” organizzata dal Circolo Nautico il Corallo e dall’armatore Alberto Fauci che ha visto protagonista assoluta la sarda locale.
E’ diventato ormai un appuntamento istituzionale quello della promozione del pesce azzurro locale attraverso degli incontri svolti tutto l’anno con gli alunni di diversi Istituti Scolastici di Sciacca delle scuole primarie e secondarie di primo grado che si concludono come di consueto con la degustazione del pesce azzurro ricco di tante proprietà benefiche.
Una tradizione che ormai si era quasi perduta quella di arrostire le sardine infilzate con degli “spiti” che l’usanza vuole fatte di canne ma per motivi igienici spesso si ricorre a degli spiedi in acciaio.
Sarde rigorosamente locali pescate dal motopesca San Pietro di Alberto Fauci di Sciacca e arrostite alla brace allo spiedo ed innaffiate con ottimo vino del territorio e degustate con cipolla rossa cruda, per esaltarne meglio il sapore di mare.
Quest’anno si è voluto realizzare un piccolo angolo per i prodotti ittici conservati offerti dall’Industria Ittico Conserviera Benedetto Scalia nata nel 1973 che vanta ormai una ottima tradizione nella preparazione di acciughe sotto sale, sarde sotto sale, acciughe intere, filetti di acciughe in olio filetti di acciughe a pezzetti, pasta di acciughe ed acciughe aromatizzate.
I numerosi ospiti del Circolo il Corallo hanno seguito da vicino tutti i momenti della preparazione del tradizionale spiedino una usanza lunga secoli, dalla scelta di quelle sarde più grandi, alla sistemazione negli spiedini tutti in un senso e con la lisca sotto lo spiedino, alla leggera arrostitura.
Quest’anno ad allietare la serata anche un intrattenimento musicale con canti siciliani come vuole la tradizione proposti dal maestro Piero Tirnetta
Non ci rimane che augure a tutti arrivederci al prossimo anno.
Franco Galluzzo