Quaetari a lu smannu

Grande successo di pubblico al Circolo Nautico il Corallo di Sciacca per la serata organizzata domenica all’insegna della sicilianità.

Alla presenza di diverse autorità e di numerosissimi soci del Sodalizio Marinaro, si sono esibiti con successo Pippo Graffeo ed il duo folcloristico Piero Tirnetta e Michele Bruno, accolti e lungamente applauditi per lo spettacolo che ha parlato di Sicilia, di calori, di colori, di serenate d’amore, di tradimenti, di passioni, di folklore e di tradizioni.

E’ stato riproposto dall’attore – poeta saccense una sintesi dello spettacolo da lui scritto e diretto dal titolo “Stanotti vaju cantannu cu li stiddi” ed alcuni brani inediti tratti dal dramma poetico “Quaetari a lu smannu”, composti dallo stesso autore.

E’ stato un excursus di sicilianità che ha toccato temi riguardanti il mare, la vita dei marinai e le antiche tradizioni di Sciacca, con canti della Sicilia antica.

I momenti a volte comici a volte drammatici sono stati apprezzati ed applauditi dall’attento e competente pubblico presente.

Alla fine il Presidente Francesco Galluzzo, ha voluto ringraziare Domenico Butera che ha curato in maniera impeccabile l’organizzazione e tutto lo staf composto da Carmelo Morreale, Angelo Roscino, Calogero Maniscalco, Gabriele Graffeo Carlo Carueo e Vincenzo La Rosa.

Il presidente sottolineando il successo della serata da tutti i punti di vista, ribadendo che il Circolo, oltre alle normali attività nautiche e sportive, già da diverso tempo propone delle iniziative di carattere culturali rivolte in particolari alle fascie piu deboli e in tal senso dovrà dare continuità a queste manifestazioni che hanno come tema il mare.

Tantissime sono state infatti le testimonianze di stima e di incoraggiamento che l’Associazione ha ricevuto da parte di cittadini, dalle istituzioni, da personalità della cultura e dalla scuola.

28

Pubblicato in News

Serata con poesie inedite scritte e recitate da Pippo Graffeo: “sta notti vaiu cantannu cu li stiddri”.

Domenica 26 agosto pv alle ore 21.00 presso la sede nautica del Circolo il Corallo sita sul molo di ponente del porto di Sciacca, in “anteprima mondiale” sarà presentata una serata all’insegna della sicilianita’, con poesie inedite scritte e recitate da Pippo Graffeo: “sta notti vaiu cantannu cu li stiddri”.
Inoltre sarà presentato il dramma poetico folcloristico sull’ultimo viaggio di Ulisse: “cuetari alu smannu” del poeta Pippo Graffeo.
Allieteranno la serata i musicisti folcloristici Piero Tornetta e Michele Bruno.
Regia di Domenico Butera

Pubblicato in News