Prende il via oggi 22 giugno e fino al 24 p.v. in Sciacca, il 5° trofeo “PISCI RE”, gara di Vela Latina organizzata dal Circolo Nautico il Corallo “Mimmo Marchica” di Sciacca.
Tale manifestazione che fa parte delle normali attività culturali e sportive del Circolo Nautico è risalente all’anno 1975.
La gara si svolgerà nello specchio antistante il porto e vede la partecipazione di NOVE imbarcazioni (gozzi con un’albero e vela triangolare) cui la più grande uno schifazzo a nome NIZAR di proprietà dell’armatore Patrizio Alagna FLORIO di Marsala, misura 9 metri e mezzo ed ha 108 anni.
Complessivamente i 30 equipaggi provengono dalla Campania, Siracusano, Trapanese, Menfi e Sciacca.
L’equipaggio favorito è quello dell’imbarcazione VICHINGA III il quale, una sua eventuale vittoria porterebbe l’armatore Franco Bonanno da Marsala ad acquisire l’ambito premio “PISCI RE”.
In contemporanea, all’interno dei locali del Circolo sarà allestita una mostra di modellismo navale a cura del sig. DE MARCO Giuseppe di Agrigento ove, figurano tra l’altro, in miniatura, l’Amerigo Vespucci, un vascello Inglese, uno Yacht etc.
Le serate di Venerdì e Sabato, saranno allietate da musica e da ricco buffet.
La premiazione dei partecipanti avverrà Domenica 24 subito dopo la gara.
Agli Equipaggi, ai soci ed agli ospiti, il Presidente del Circolo Nautico Francesco GALLUZZO ed il Direttivo augurano BUON VENTO.
Il Segretario
Giovanni Comparone