Goethe: “niente è più difficile da vedere con i propri occhi di quello che si ha sotto il naso”.
Si arricchisce con un nuovo volume, la collana di libri pubblicati dal famoso scrittore, giornalista e fotografo di fama mondiale Thomas Käsbohrer intitolato: “Una lunga estate siciliana. Da un’isola, la sua gente e il mare”.
In una mano la barra del timone e nell’altra, il bicchiere con il ghiaccio: Thomas Käsbohrer ha esplorato con la sua piccola barca a vela chiamata LEVJE tutta la Sicilia – un’isola la cui vita è segnata dalla vita in mare.
Dalla regate con imbarcazioni armate a Vela Latina organizzate dal Circolo Nautico il Corallo di Sciacca, allo Stagnone di Marsala, alla vita degli artigiani di Palermo o all’arte dei gelatai e alle coste della vicina isola di Malta, tutto è affascinante.
Sulle orme del celebre libro “Il viaggio in Sicilia” del famoso connazionale Goethe, “Una lunga estate in Sicilia” è un volume di circa 300 pagine dedicato alla bellezza fragile dell’Isola, destinando ben 22 pagine alla città di Sciacca ed in particolare al Circolo nautico il Corallo e alle sue varie attività di promozione tra cui la Vela Latina.
In particolare sono stati trattati i seguenti argomenti: “di Nino del ristorante Italia, di Vincenzo ed Accursio del Circolo il Corallo, Franco Galluzzo presidente del Circolo il Corallo, Enzo Assenzo, Filippo Guagliardo, del Maestro Pietro Piazza e Bobbinette (il famoso cantante di fama mondiale)”.
La Sicilia con tutte le sue contraddizioni di amabile indulgenza, sensuale abbandono senza fine.
Un paese dove l’estate è in fase avanzata già nel mese di aprile, gli imponenti templi Greci si trovano in silenzio, avvolti dal caldo, visitati da molti turisti.
Thomas Käsbohrer sta a guardare con la passione per la scoperta, come lui solo sa fare, dopo un lungo viaggio in Sicilia: “qui il mare non è solo un po’ più blu che altrove”.
“Qui, ci si può immergere in qualsiasi momento, il mare è ricco di colori e di storia millenaria”.
“Qui la vita è semplice ed allegra come una melodia”.
In una mano il timone e nell’altra il ghiaccio, Thomas Käsbohrer prende i suoi lettori così a bordo della piccola imbarcazione in un viaggio intorno all’Etna e al profondo blu del Mediterraneo: in un’isola che vede solo chi guarda con il cuore.
Il libro “Una lunga estate siciliana. Da un’isola, la sua gente e il mare” è in vendita nelle migliori librerie specializzate e nelle più grandi aziende di commercio elettronico come Amazon.
Quest’anno il Circolo Nautico “Corallo” ha avuto l’onore ed il piacere di conoscere il giornalista e scrittore tedesco di fama mondiale Thomas Käsbohrer, tkaesbohrer@googlemail.com autore tra l’altro delle meravigliose foto qui pubblicate, di apprezzarne la bravura, la competenza e la preparazione ma soprattutto per averci donato la sua sincera e leale amicizia.
Il giovane Thomas Käsbohrer è corrispondente di diverse testate giornalistiche europee, specializzate nel settore nautico e dell’ambiente, ha molto apprezzato le molteplici iniziative realizzate dal Circolo il Corallo ed autore del famoso calendario fotografico: La Vela Latina trofeo Pisci Re, unico ritratto di una tradizione dimenticata della vela.
Molte delle sue foto possono essere ammirate nel sito del Circolo Nautico: www.circolonauticoilcorallo.it alla voce vela latina 2016.