articolo tratto dal corrieredisciacca.it
26/06/2014 21.25
Farà tappa a Sciacca, il 29 giugno, il progetto di educazione ambientale denominato “VELANZIGNU un viaggio nel Mediterraneo” a cura dell’Associazione di Promozione Sociale e Culturale “VELANZIGNU”.
Una barca a vela di 11 metri è partita il 20 giugno da Palermo per circumnavigare la Sicilia e fare tappa in 7 luoghi nei quali si svolgeranno una serie d’incontri secondo un calendario stabilito (23 giugno a Trapani, il 29/30 giugno e 1 Luglio a Sciacca, il 6 luglio a Marina di Ragusa, il 7 luglio a Ragusa, il 9 luglio a Rosolini SR, il 10 luglio a Siracusa, il 15 luglio a Catania, il 17 luglio a Messina ed il 21 luglio a Palermo).
Nei 7 approdi gli organizzatori incontreranno complessivamente più di duemila ragazzi, fra oratori dove si svolgono i GREST dei giovani, sezioni della Lega Navale Italiana, circoli ed associazioni varie, sensibilizzandoli, attraverso appositi incontri, ad assumere nuovi stili di vita più sostenibili, nella scuola, a casa, nello sport e durante il tempo libero.
Ed è proprio tramite un video girato a bordo, durante la navigazione, e che contiene inoltre alcuni suggerimenti educativi sull’ambiente, che viene mostrato ai ragazzi cosa succede quando si gettano i rifiuti in mare, quando non si usano prodotti biodegradabili, quando si adotta una dieta insana ed infine alcune pillole educative che riguardano la mobilità sostenibile e tanti altri argomenti connessi agli stili di vita.
Anche l’UNICEF, riconoscendosi nelle finalità che ispirano il progetto, ha deciso di sposare l’iniziativa, unendosi all’Associazione nello svolgimento del Tour e coinvolgendo 7 comitati UNICEF dislocati lungo il territorio costiero dell’isola.
Sono state inoltre coinvolte la Direzione Marittima della Guardia Costiera di Palermo, Catania e Messina, i Comuni di Palermo, Trapani, Sciacca, Ragusa, Siracusa, Catania e Messina, le Sezioni della Lega Navale Italiana di Trapani, Sciacca, Siracusa, Catania e Messina, il Circolo Nautico il Corallo di Sciacca ed il Porto Turistico Marina di Ragusa.
A Sciacca le attività si svolgeranno presso la Lega Navale di Sciacca nel tardo pomeriggio del 29 giugno, presso il Circolo Nautico il Corallo nel pomeriggio del 30 giugno e presso l’oratorio San Michele Arcangelo nella mattinata dell’1 Luglio.
L’equipaggio indosserà le divise che sono state donate dalla ditta EuroMar Nautica di Sciacca. Una iniziativa – dichiarano il Sindaco Fabrizio Di Paola e l’Assessore al turismo Salvatore Monte – che avvicina i giovani ai sani principi di vita. Rispettare l’ambiente, vivere il mare, fare del sano sport sono gli obiettivi di questa nuova iniziativa che si incastona bene nei festeggiamenti della 94^ Edizione della Sagra del Mare”.